Articolo

Mazzè - Archeologia
Le associazioni Mattiaca e F. Mondino divulgatori culturali presso le scuole primarie e secondarie della provincia di Torino



La Regione Piemonte ha emesso recentemente una delibera che per l’anno 2012 stanzia 50.000 Euro, (da ripartirsi nei soliti termini di 2/3 a carico della Regione ed il resto a carico delle Amministrazioni locali) a favore del Piano di Valorizzazione Integrata dell’ AMI (Anfiteatro Morenico d'Ivrea), come detto diffusamente in un precedente articolo.

Per merito della presenza del G.A.C. (Gruppo Archeologico Canavesano) di Ivrea tra i beneficiari dei contributi erogati dal Piano di Valorizzazione dell’AMI nel 2011, le associazioni Mattiaca e F. Mondino di Mazzè si sono recentemente rese conto che uno dei settori finanziati era l’Archeologia, disciplina che a loro interessa in particolar modo. Ovviamente, considerato che le ripartizioni del Piano hanno bilanci autonomi e che le cifre stanziate in una non influiscono su quanto erogato nelle altre, le due associazioni hanno deciso di proporre la loro candidatura per beneficiare dei contributi da erogare nel corso dell’anno 2012, proponendo visite guidate al sito archeologico della Resia ed alle aurifodine di Casale di Mazzè. Inoltre in un incontro con Enrico Gallo, Presidente del GAC di Ivrea, si è ipotizzato di organizzare una giornata Canavesana dell’Archeologia, nella quale sarà possibile visitare i siti di Mazzè, Pavone e Ivrea ed altri siti di interesse archeologico che saranno interessati ad aderire all'iniziativa.

A seguito di questa candidatura, le due associazioni Mattiaca e F. Mondino sono state inserite d’ufficio nell’elenco dei siti vistabili dagli alunni delle scuole primarie e secondarie della Provincia di Torino, cosa che, a mente di quanto comunicato dalle due associazioni all’Assessorato alla Cultura delle città di Ivrea, dovrebbe iniziare nel prossimo autunno e proseguire nella primavera successiva.




Livio Barengo

Seguici su:  
Facebook YouTube NewsLetter
Preferiti Segnala Stampa Caratteri Grandi Caratteri Piccoli