Articolo
Via Romea - Università
Via Romea Canavesana all’Università
E' con il titolo "Via Romea Canavesana - una proposta di turismo culturale" posto su una relazione per l'esame di Marketing del Territorio del corso di laurea Magistrale in Sviluppo Locale che la nostra associazione si fa conoscere nell'Ateneo Piemontese "Amedeo Avogadro".
Non nascondiamo di certo lo stupore, ma è indubbiamente superiore il piacere che un avvenimento come questo porta a tutte le associazioni anzi, diciamo meglio, a tutte le persone che si riconoscono in "Via Romea Canavesana".
La sorpresa è stata preparata da Elisa Zanone laureanda presso l'università del Piemonte Orientale che, incuriosita dalla singolare organizzazione di questa "federazione" di associazioni culturali, ha deciso di analizzarla meglio e di renderla materia di discussione accademica durante il suo esame.
L'analisi svolta è ricca di spunti e riflessioni estremamente utili all'associazione per migliorare il proprio "modus operandi", vengono infatti accuratamente evidenziati sia i punti deboli che quelli positivi dell'iniziativa comune. Ecco qualche breve stralcio tratto dallo studio:
« [...] sul fronte del marketing esterno, sarebbe opportuno che ci fosse una forte interazione con le istituzioni locali perchè ad esse, od ad agenzie di marketing ad esse correlate, spetta il compito di promuovere il marketing del territorio nella sua accezione più ampia, non solo turistica, ed eventualmente le azioni politiche di sviluppo locale. [...] Un'associazione che si proponga di sviluppare un progetto di questo tipo si trova ad incrociare la propria strada con numerosi altri attori: i comuni, le amministrazioni provinciali e regionali interessati; i privati cittadini; le aziende operanti sul territorio; le istituzioni religiose; i visitatori.
L'atteggiamento dell'associazione nei confronti degli altri stakeholder del territorio potrebbe essere quello di intrattenere con loro rapporti solo nel momento in cui se ne presenti la necessità (per esempio, la partecipazione ad un bando della regione per lo sviluppo del turismo culturale), oppure di tessere e far parte di reti stabili sul territorio, dando e ricevendo dalla rete in egual misura, a tutto vantaggio del territorio nel complesso. In tale senso, l'associazione Via Romea Canavesana ha fatto una scelta chiara verso la seconda ipotesi, quando ha deciso di costituirsi in federazione di associazioni, rafforzando in questo modo la propria proposta e la propria immagine verso l'esterno: prima, venivano portate avanti diverse iniziative, scollegate tra di loro, da tante associazioni a livello locale; oggi si è in presenza di un'unica organizzazione che mette in atto sinergicamente delle attività, avendo a disposizione un progetto, un territorio e delle risorse più ampi. [...] »
Siamo davvero lieti e plaudiamo l'esito dell'esame che ha portato ad Elisa un eccellente trenta; cogliamo inoltre l'occasione per ringraziarla di cuore per l'iniziativa; la tesina è agli atti dell'Associazione e saremo lieti di fornirne copia a chi vorrà approfondire l'argomento.
Danilo Alberto