Articolo
Via Romea - Attività 2012
2 Giugno tra Scarmagno e Candia sulle tracce dei pellegrini
Si è tenuta sabato 2 giugno tra Scarmagno e Candia la seconda delle passeggiate guidate 2012 nella parte canavesana della Via Romea, nell'ambito del Piano territoriale di valorizzazione integrata del patrimonio culturale dell'Anfiteatro Morenico.
L'itinerario si è aperto a Scarmagno, dove grazie alla cortesia di Cristina Venturino si è potuto accedere al terreno dove si trovano le rovine della chiesa romanica di San Giacomo, guidati dalla storica dell'arte Luigina Enrico dell'associazione “Francesco Mondino” di Mazzè, che ha condotto poi il gruppo presso la chiesa di Sant'Eusebio nello stesso comune, che presenta un affresco quattrocentesco con la Madonna del latte e tre santi.
Attraverso il paesaggio della campagna canavesana la passeggiata ha toccato Villate di Mercenasco e il capoluogo, per arrivare poi al pilone di Novenchiaro, testimone dell'antico ostello per pellegrini, e infine Candia.
Il priorato romanico di Santo Stefano al Monte ha ospitato le esibizioni e le spiegazioni sulla vita nel Medioevo del gruppo sanbenignese Rievocando Fruttuaria e le visite guidate dell'associazione degli “Amici” della chiesa candiese.
Il pomeriggio si è concluso con il concerto dell'ensemble La ghironda, appuntamento del Festival “Kalendamaya”, ideato dall'associazione chivassese de Gli invaghiti.
Il festoso programma di canti in onore della Vergine delle Cantigas de Santa Maria è stato introdotto da Francesco Sermone a nome dell'organizzazione del Festival e da Livio Barengo per Via Romea Canavesana, con Tiziana Miroglio in veste di voce narrante del concerto.
Claudia Carra