Il Cardinal Guala Bicchieri: quasi un papa, quasi un re.

Hai partecipato all'evento? Scrivi qui le tue impressioni/suggerimenti:


Promossa da: via Romea Canavesana in collaborazione con: Amici di Santo Stefano

Data : venerdì, 14 febbraio 2014 alle ore 21:00 nel comune di: Candia Canavese come arrivare Come raggiungere il comune

Locandina evento Locandina

Per maggiori informazioni o chiarimenti contattare:

Programma:

Relatore: Gianna Baucero
Docente di Storia e Letteratura Inglese presso il Liceo Scientifico Avogadro di Vercelli.
Focalizza i suoi interessi principalmente sul Medioevo ed il Rinascimento Inglese ed in particolari tra le relazioni culturali e storiche tra Vercelli e l'Inghilterra.
Nel 2006 scrive "VercEly: The Song of Friendship" dove tratta i rapporti tra Vercelli, Ely e S. Andrea a Chesterton.
Nel 2008 pubblica "In Viaggio col Cardinale" - Ed. Saviolo, Vercelli, Il volume e' l'unica monografia al mondo sull'impresa di Guala Bicchieri in Inghilterra.
Il 2010 è l'anno de: "Il Libro che visse due volte" - Ed. Mercurio, Vercelli, in cui analizza il "Vercelli Book", manoscritto del tardo X secolo scritto in inglese antico e conservato nella biblioteca capitolare di Vercelli.
Presidente della Società Culturale Chesterton ed organizza eventi culturali in collaborazione con le istituzioni inglesi.

Tema della Conferenza:
Il Cardinal Guala Bicchieri è certamente personaggio noto nel vercellese quale promotore della fabbrica della Basilica di Sant'Andrea, simbolo della città Eusebiana, ma davvero pochi sanno che fu personaggio dalle varie sfaccettature: abile politico, raffinato pensatore e diplomatico di polso tanto da esser ricordato come un eroe nazionale in terra Inglese. Tutto questo nello scenario di un'Europa del XIII secolo in piena trasformazione.
Le immagini che verranno proiettate, riporteranno i luoghi frequentati dal Cardinale durante la sua missione, nonché i documenti autentici che lui scrisse e concesse (come ad esempio la Magna Carta del 1216 e del 1217).
 
La serata inaugura il nuovo tema che affiancherà le "Res Cottidianae" promosse già lo scorso anno da Via Romea Canavesana: Le "Clarae Personae" ovvero i personaggi che resero merito al territorio in cui nacquero, spesso dimenticati o relegati a qualche angolo poco visitato nella memoria dell'umanità; intendiamo ripercorrere le loro storie in compagnia degli amici che le hanno riportate alla luce e studiate e proporle a tutti voi in modo da poterli ricollocare nella loro giusta dimensione.

Abbiamo ritenuto di svincolarci con questo tema dal periodo medievale e presentare i personaggi di tutte le epoche nati nel territorio di via Romea Canavesana.

La conferenza di Gianna Baucero sarà seguita da un piccolo momento conviviale (aperto a tutti, offerto dall'Associazione Culturale Chesterton) che l'Associazione Chesterton chiama "Il te' del Cardinale". Una tazza di te inglese con dolcetti fatti in casa (ricetta inglese), come si usa nelle chiese inglesi la domenica, al termine della Messa. Un modo di socializzare e di scambiar si impressioni, osservazioni, notizie. Un momento di amicizia e di cultura.

Ore 21:00 presso la Chiesa Parrocchiale di San Michele Arcangelo di Candia Canavese.

Ingresso Libero

Seguici su:  
Facebook YouTube NewsLetter
Preferiti Segnala Stampa Caratteri Grandi Caratteri Piccoli