Happy Birthday, Magna Carta!
Promossa da: via Romea Canavesana in collaborazione con: Duchessa Jolanda
Data : venerdì, 15 maggio 2015 alle ore 21:00 nel comune di: Moncrivello come arrivare
Rassegna: Res Cottidianae et Clarae Personae
Programma:
Nell'ottavo centenario della sua prima edizione, intrighi, segreti, bugie e verità sul più famoso documento della storia.
Fin dai tempi della scuola dell'obbligo siamo a conoscenza di questo documento, redatto nel 1215 in un'Inghilterra alle prese con una crisi politica senza precedenti. Considerata come la base della democrazia moderna, la Magna Carta presenta in realtà anche altri primati, alcuni dei quali poco noti. Abrogata dal Papa due mesi dopo la sua concessione, la Magna Carta fu concessa di nuovo nel 1216 e nel 1217.
E se scoprissimo così, durante la serata, che la sopravvivenza e la riconferma di questo importante documento non si deve a Re Giovanni ma a qualcun altro?
Un piemontese, ad esempio, di origini vercellesi?
La risposta a questo intrigante quesito - e altri dettagli intriganti- verranno fornite nel corso della conferenza.
Focalizza i suoi interessi principalmente sul Medioevo ed il Rinascimento Inglese e sulle relazioni culturali e storiche tra Vercelli e l'Inghilterra.
Nel 2006 scrive "VercEly: The Song of Friendship" dove tratta i rapporti tra Vercelli, Ely e S. Andrea a Chesterton.
Nel 2008 pubblica "In Viaggio col Cardinale" - Ed. Saviolo, Vercelli, Il volume e' l'unica monografia al mondo sull'impresa di Guala Bicchieri in Inghilterra.
Il 2010 è l'anno de: "Il Libro che visse due volte" - Ed. Mercurio, Vercelli, in cui analizza il "Vercelli Book", manoscritto del tardo X secolo scritto in inglese antico e conservato nella biblioteca capitolare di Vercelli.
Presidente della Società Culturale Chesterton, organizza eventi culturali in collaborazione con le istituzioni inglesi.