Clivolo prima di Clivolo
Promossa da: via Romea Canavesana in collaborazione con: L'archivi e ij carti del Borg
Data : venerdì, 26 giugno 2015 alle ore 21:00 nel comune di: Borgo d'Ale come arrivare
Rassegna: Res Cottidianae et Clarae Personae
Programma:
Le fonti scritte relative a Clivolo non sono precedenti la metà del X secolo. Alcuni reperti di epoca romana noti da tempo e i più recenti ritrovamenti longobardi tra Borgo d'Ale e Alice Castello gettano un po' di luce sulle epoche precedenti. Ma se volessimo gettare un ponte tra l'evo antico e l'anno Mille, lo attraverseremmo avvolti da una fitta nebbia.
A meno di non gettare lo sguardo sui dintorni, dove indagini archeologiche condotte negli ultimi anni cominciano a fornire indicazioni che possono ragionevolmente essere estese anche a Clivolo.
Oggi l'archeologia non cerca tesori e mummie; raccoglie tutti i dati possibili sulla cultura materiale di un sito e li mette in relazione per moltiplicare il loro potenziale informativo. Al fine di impostare o verificare ricostruzioni di carattere economico e sociale.
E le tessere del puzzle della storia sono tutte importanti per conoscere ciò che è stato: non solo quelle che dettagliano la figura dei protagonisti del passato, ma anche quelle che raffigurano lo sfondo su cui si muovono.
L'archeologia altomedievale è povera, ma se leviamo gli occhiali del nostro tempo, ovvero ci dotiamo di nuove lenti, forse possiamo vedere i secoli bui ... sotto una nuova luce.
Relatore: Fabio Pistan
archeologo specialista in manufatti, infrastrutture ed edilizia di epoca medievale.
Ha al suo attivo decine di pubblicazioni ed approfondimenti svolti soprattutto nell'ambito del territorio Vercellese.
Borgo d'Ale - Biblioteca ex Chiesa di San Francesco p.zza dei Caduti
Ingresso Libero