Il codice astronomico dei cavalieri templari: La mansio di Ruspaglia
Promossa da: via Romea Canavesana in collaborazione con: Castello di San Giorgio Canavese
Data : venerdì, 24 giugno 2016 alle ore 21:00 nel comune di: San Giorgio Canavese come arrivare
Rassegna: Via Romea Canavesana Extra Moenia
Programma:
Un approccio storico-scientifico sul dibattuto quanto misterioso tema dei Cavalieri Templari con lo sguardo al cielo ed alla terra, due spazi apparentemente distanti ma che dominano la scienza dell'antichità ed in particolare, il medioevo.
Da un lato quindi l'astronomia, etimologicamente legge delle stelle, e dall'altro l'archeoastronomia, insieme degli studi sulle conoscenze delle popolazioni antiche riguardo i fenomeni celesti e sull'influenza che questi hanno avuto nella loro cultura.
L’edificazione delle chiese templari avviene in un periodo, il medioevo, in cui la progettazione di una chiesa doveva rispettare regole astronomiche ben precise sia riguardo l’orientazione del suo asse ingresso-abside sia riguardo al periodo in cui il rito di fondazione doveva essere celebrato.
Relatrice: Silvia Motta
Nasce a Milano, si laurea in Fisica, indirizzo Astrofisica e Astronomia, presso l’Università Statale di Milano.
Per anni collabora con l’Università statale, Facoltà di Fisica, Dipartimento di Astrofisica sulla preparazione di un database e un catalogo stellare ( CADARS), in collaborazione con la NASA. Membro della S.I.A. ( Società Italiana di Archeoastronomia) dal 2002, di cui è anche tesoriere, dal 2007 a tutt’oggi collabora con l’ Osservatorio Astronomico di Brera, afferente all’I.N.A.F. ( Istituto Nazionale di Astrofisica) su studi archeoastronomici di civiltà mesoamericane.
Appassionata di storia, archeologia e astronomia delle civiltà del Messico (Maya) e del Perù (Inca), dove spesso si reca, tiene conferenze in Italia e in Europa sia di archeoastronomia precolombiana che di studi astronomici inerenti le edificazioni effettuate dall’Ordine Militare dei Cavalieri Templari.
Castello di San Giorgio Canavese - via Biandrate n° 31 ore 21:00
Ingresso Libero