Bio in Castello

Hai partecipato all'evento? Scrivi qui le tue impressioni/suggerimenti:


Promossa da: Duchessa Jolanda

Data : domenica, 17 giugno 2012 alle ore 10:00 nel comune di: Moncrivello come arrivare Come raggiungere il comune

Locandina evento Locandina

Per maggiori informazioni o chiarimenti contattare: oppure 339-8142670

Programma:

La manifestazione intende promuovere l’agricoltura biologica e fa parte del progetto che l’Associazione Culturale Duchessa Jolanda sta portando avanti, denominato “Parco biologico del Canavese”.

Consiste in una mostra mercato di prodotti tipici biologici, salumi, formaggi. gelati, vini, apicoltura, frutta e verdura bio e nella discussione ed approfondimento di diversi i temi collegati alla coltivazione biologica della terra.
Parteciperanno alla manifestazione gli alunni e le insegnanti della scuola primaria di Moncrivello, che presenteranno i loro lavori, svolti nell’ambito del programma di educazione alimentare “Scuola e Cibo” del Ministero dell’Istruzione

La tavola rotonda è intitolata:
La salute dell’ uomo e della terra: un legame inscindibile
Alimenti da agricoltura biologica, fitoalimurgia, recupero degli antichi grani e mais, rete semi rurali, nuove opportunità finanziarie
”.

Temi trattati:
il rapporto agricoltura biologica, cibo e salute,
il recupero delle tradizioni in agricoltura e nelle consuetudini alimentari
i residui chimici negli alimenti
la biodiversità come recupero delle antiche specie di cereali e come fitoalimurgia.
Opportunità di finanziamento per l’agricoltura BIO

I relatori sono molto qualificati:
Il prof. Valerio Sanfo, ricercatore e sociologo, e’ fondatore e presidente di A.E.ME.TRA. (Associazione Europea Medicine Tradizionali), Università Popolare che organizza corsi di formazione in naturopatia, con sede a Torino, iscritta all’anagrafe nazionale delle ricerche del MIUR. Parlerà fitoalimurgia, ovvero di piante spontanee per uso alimentare.
L’utilizzo di questi vegetali fu una pratica di tutti i popoli della terra, che nelle nostre campagne perdurò fino a pochi decenni fa. Tutti ricordiamo che in primavera si faceva uso di tarassaco, malva, ortiche per depurarsi, oppure si consumavano i germogli del papavero, le viole e le primule nelle insalate; e ancora oggi le “aiucche” sono un piatto tradizionale. Inoltre le piantine, nelle parti in accrescimento detti tessuti meristematici, contengono una elevata concentrazione di fitormoni, sostanze estremamente utili alla salute.
Si pensi che le specie vegetali adatte all’uso alimentare sono circa 20.000, mentre se ne usano appena qualche centinaia.

Parteciperanno al dibattitto qualificati rappresentanti di Agribio Piemonte e di AIAB
IVO BERTAINA presidente AGRIBIO PIEMONTE
ALESSANDRO PORETTI presidente AIAB in PIEMONTE
STEFANO CATTAPAN naturalista AGRIBIO PIEMONTE
LORENZO VINCI comitato esecutivo AIAB federale


AGRIBIOPIEMONTE è l’associazione per l’agricoltura biodinamica, organizzatrice di corsi in tutta Italia, tra cui quello svoltosi nello scorso mese di marzo, presso il castello di Moncrivello, patrocinato dalla Regione Piemonte.
Anche Stefano Cattapan fa parte di Agribio, ed è il responsabile dello sportello di consulenza alle aziende per l’agricoltura biologica per la Provincia di Vercelli e di Biella. Parlerà della contaminazione degli alimenti, proveniente sia dai concimi, dagli antiparassitari e dai diserbanti, sia dagli additivi usati dall’industria alimentare.

Alessandro Poretti ci parlerà delle specie antiche di grani e di mais, abbandonate a causa dell’invadenza delle multinazionali in agricoltura che hanno immesso sul mercato specie maggiormente produttive, ma che certamente non hanno lo stesso valore nutritivo per la salute delle persone.
Si pensi che tre sole multinazionali hanno in mano l’80% del mercato dei semi del mondo, e che questa situazione colpisce gravemente la biodiversità della natura e ci fa perdere la sovranità alimentare.
Per contrastare questa situazione è nata la “Rete di semi rurali” di cui fa parte AIAB, insieme ad altre associazioni che difendono la biodiversità quali Civiltà Contadina, ARI (Associazione Rurale Italiana) ASCI (Associazione per la salvaguardia della Campagna Italiana )
Infine Lorenzo Vinci spiegherà il suo originale progetto di riguardante la modalità di finanziamento per l’agricoltura biologica.

Nel pomeriggio si svolgerà la presentazione del lavoro svolto dagli alunni della scuola elementare di Moncrivello, assistiti dalle loro insegnanti, secondo il programma della Commissione Scuola e Cibo del MIUR (Ministero dell’ Istruzione Università e Ricerca ).
Nell’ambito di questo programma, condotto anche con la collaborazione dell’Assessore all’Istruzione del Comune di Moncrivello Anna Maria Ferrari, si sono svolte alcune lezioni di educazioni alimentare tenute dalla Dott.ssa Elda Viletto, biologa nutrizionista.
Gli alunni hanno poi appreso da Stefano Cattapan i rudimenti di orticoltura presso l’orto biofloreale del castello.

A conclusione dell’interessante manifestazione, Fausto Tascarella, presidente dell’Associazione ALBA costituita da aziende agricole biologiche canavesane, presenterà l’itinerario “Tra Orti Cascine e castelli”. Si tratta di una proposta che unisce in una proficua combinazione agricoltura
biologica e turismo di campagna. Le aziende agricole sono al centro di queste piccole escursioni ed offrono ai visitatori la possibilità di acquistare direttamente la frutta, la verdura, le marmellate, il miele ecc., quindi suggeriscono gli itinerari più suggestivi per scoprire il bel paesaggio collinare, i reperti archeologici, le chiesette nascoste tra i boschi, oppure gli storici castelli.

La manifestazione comprende il pranzo con prodotti tipici del territorio e l’allegro accompagnamento musicale della CRICCA DELLA SERRA.


Seguici su:  
Facebook YouTube NewsLetter
Preferiti Segnala Stampa Caratteri Grandi Caratteri Piccoli