Arte e Vigneti
Promossa da: via Romea Canavesana in collaborazione con: Varie associazioni
Data : domenica, 30 settembre 2012 alle ore 09:30
Partenza da: Ivrea per raggiungere il comune di: Mazzè
Distanza di circa: 30 km
Programma:
Ricordando quale sia la vocazione delle terre comprese nell’Anfiteatro Morenico di Ivrea, questa giornata coniuga l’arte alla scoperta del territorio e dei suoi prodotti. Il tragitto sarà percorso completamente in autobus in quanto la lunghezza non consente altrimenti, ma si è certi che non scontenterà neppure i palati più esigenti. Per chi non ama il bus, sarà possibile partecipare anche con le proprie vetture.
Partenza alle ore 09:30 presso la chiesa di San Bernardino in Ivrea (stabilimento Olivetti)
Visitata la chiesa di san Bernardino, si procederà verso Pavone Canavese, qui una prima sosta per salire, in compagnia del Gruppo Archeologico Canavesano, sulla collina della Paraj Auta con le sue evidenze archeologiche.
A Pavone verrà quindi visitata la mostra allestita dall'amministrazione comunale dal titolo "Tra sacro e profano".
Pranzo libero
Diversamente da quanto comunicato in precedenza, per consentire una serena visita alla mostra allestita, chi non si fosse organizzato con il pranzo al sacco, potrà pranzare a Pavone Canavese grazie alla preziosa collaborazione della locale Pro Loco che provvederà alle vettovaglie (prezzi dai 15 ai 20 Euro a coperto).
Nel pomeriggio partenza verso Romano Canavese e il suo ricetto, poi viaggio per Vische con visita alla parrocchiale ed alla bella chiesa barocca di santa Marta. A Mazzè, tour lungo le stradine del suo romantico centro storico e al castello Valperga, a seguire arrivo all’azienda vitivinicola “Santa Clelia”, con visita delle strutture usate nella produzione del famoso vino Erbaluce. In serata degustazione dei vini locali e “merenda sinoira” presso l’azienda santa Clelia (costo circa 10 Euro) oppure, in alternativa, cena presso il ristorante santa Marta di Mazzè (Necessaria prenotazione costo di circa 30 Euro).
Ritorno in bus al sito di partenza.
Una piccola guida dei luoghi che si andranno a visitare è stata realizzata da Livio Barengo e può essere visionata * QUI *
Manifestazione organizzata un collaborazione con l’associazione “Spille d’oro Olivetti“, il Comune di Pavone C.se, il G.A.C. (Gruppo Archeologico Canavesano), le associazioni culturali “Nocturna” di Romano C.se e “Natura e Paese” di Vische, nonché della Pro Loco di Mazzè.
N.B. – Si precisa che l'uso dell'autobus e le spiegazioni fornite dalle guide che accompagneranno i visitatori sono completamente gratuite. Gli eventuali biglietti d’ingresso per la visita al Castello di Mazzè, saranno a carico dei partecipanti, cosi come i cibi e le bevande consumate.