Mostra Geologica: "L'impronta del ghiacciaio"

Hai partecipato all'evento? Scrivi qui le tue impressioni/suggerimenti:


Promossa da: Mattiaca - Mondino

Da: 06/04/2013 a: 12/05/2013 nel comune di: Mazzè come arrivare Come raggiungere il comune


Per maggiori informazioni o chiarimenti contattare: oppure 3392716027

Programma:

A V V I S O

Su richiesta del Comitato organizzatore delle “Settimane della scienza” di Torino, si avverte che l’apertura della Mostra sarà prorogata sino a domenica 12 maggio 2013.

I ghiacciai svolgono un ruolo molto importante nel trasformare i territori sui quali incidono: erodono e modificano il profilo delle rocce che incontrano sul cammino, costruiscono sistemi di colline, scavano le aree pianeggianti, formano laghi.

L’Anfiteatro Morenico di Ivrea, il più significativo anfiteatro glaciale d’Europa e l’unico a forma chiusa ancora osservabile, è anche una delle aree nelle quali meglio si possono riconoscere le tracce e le evidenze di questi processi, non a caso è meta di studenti di geologia delle principali università europee.

Un patrimonio geologico, naturalistico e culturale di assoluto rilievo dunque ed anche un territorio di grande fascino paesaggistico, storico ed artistico che vale la pena conoscere e presentare.

l’Ecomuseo AMI (Anfiteatro Morenico di Ivrea) ha realizzato, con il contributo scientifico del Dipartimento di Studi della Terra dell’Università di Torino, una mostra sulla geologia di questo territorio, che propone ai visitatori informazioni sulla nascita, l’evoluzione e le caratteristiche principali dell’Anfiteatro Morenico di Ivrea.

Oltre agli elementi espositivi, vista l’esistenza nel territorio di Mazzè di un sito archeologico che comprende, tra l’altro, tracce dei lavaggi auriferi Salasso-Romano di Bose, saranno anche visibili le documentazioni relative e i reperti venuti alla luce nel corso degli ultimi anni.

Le Associazioni Mattiaca e F.Mondino sono liete di presentare 

"L'impronta del ghiacciaio. Anfiteatro Morenico di Ivrea. Un unicum geologico" 

ospitata a partire dal 6 al 28 aprile 2013, a Mazzè presso la Sala Consiliare Comunale in Piazza della Repubblica 1 e sarà aperta al pubblico con il seguente orario: 

Sabato e Domenica: 9,30-12 14,30-18

Per gruppi e scuole tutti i giorni su appuntamento, telefonando al n.3392716027

L'ingresso alla mostra sarà completamente gratuito. 
(inaugurazione Sabato 6 aprile 2013 ore 16:30)

La visita guidata al Sito Archeologico della Rèsia ed alle Aurifodine di Bose di Casale di Mazzè
verrà effettuata GIOVEDÌ 25 APRILE.
Appuntamento alle ore 14:30 presso il Bed & Breakfast "La Casa di Giò" Via Prelle - Casale di Mazzè
In caso di maltempo l'escursione sarà rinviata a data da destinarsi.

Seguici su:  
Facebook YouTube NewsLetter
Preferiti Segnala Stampa Caratteri Grandi Caratteri Piccoli