Arduino d'Ivrea Mille anni dopo
Promossa da: via Romea Canavesana in collaborazione con: Duchessa Jolanda
Data : mercoledì, 1 maggio 2013 alle ore 16:00 nel comune di: Moncrivello come arrivare
Programma:
Tra sogno e visioni, il culto mariano, la morte e l'Ordine degli Umiliati.
Non v'è dubbio alcuno che nei territori attraversati dalla via Romea Canavesana il nome di Arduino d’Ivrea sia sinonimo di leggenda.
Valter Fascio, scrittore e studioso di storia locale, firma nota della rivista internazionale di storia "NovaHistorica",
consigliere dell'Associazione "Rievocando Fruttuaria" e guida volontaria di Fruttuaria (Associazione Onlus Amici di Fruttuaria) ne parlerà al Castello di Moncrivello mercoledì 1° maggio alle 16.30 nell’ambito della rassegna di conferenze itineranti di Via Romea Canavesana “Res Cottidianae”.
L'intervento sarà preceduto alle 16.00 da una rappresentazione scenica a cura del gruppo teatrale "Lo Zodiaco" di Caluso che presenterà "Le memorie di Arduino”.
Vi sono profonde contraddizioni nella conoscenza popolare attorno alla figura del marchese di Ivrea divenuto nel 1002 addirittura Re d'Italia; da un lato vi è l'eroe che con un manipolo di valorosi vassalli sfida a viso aperto lo strapotere degli Ottoni, gli imperatori del sacro romano impero, complice una storiografia romantica nata nell'ottocento per far leva e fomentare la creazione della nuova unità nazionale.
Dall'altro Arduino il sanguinario e perfido persecutore del potere vescovile locale, chiaramente solo per la sua innata bramosia di potere e di ricchezza; questa è invece l'interpretazione che emerge dell'eporediese dagli atti di scomunica scagliati dalle "eccellenze reverendissime" e dai documenti ecclesiastici.
Chi fu dunque Arduino di Ivrea? Sicuramente la leggenda principale delle nostre terre che per un breve momento, si videro alla ribalta delle corti europee per ritornare in poco tempo, nel limbo dei luoghi dimenticati, ma certamente lasciando il ricordo di un personaggio sul quale sarebbe piacevole scoprire molto di più.
Sulla base di notizie documentate, spesso frutto di ricerche personali condotte con passione, Fascio illustrerà i diversi aspetti di questa figura complessa e importante per la storia del Piemonte, che seppe pungolare le leve del potere di allora con la forza di un maglio.
Al termine, “Lo Zodiaco" di Caluso metterà in scena una leggenda legata al castello di Moncrivello “La terribile Regina Vipera”
Ingresso libero.