I Calzari sulla Morena

Hai partecipato all'evento? Scrivi qui le tue impressioni/suggerimenti:


Promossa da: via Romea Canavesana in collaborazione con: Varie associazioni

Data : domenica, 12 maggio 2013 alle ore 09:00
Partenza da: Mazzè per raggiungere il comune di: Candia Canavese
Distanza di circa: 10 km


Per maggiori informazioni o chiarimenti contattare:

Programma:

La geologia fa da padrona in questa iniziativa della rassegna "I tesori di Via Romea". Siamo in territorio canavesano ed in particolare sulla morena frontale del ghiacciao Balteo, traccia evidente che in epoche remote lasciò il ghiaccio proveniente dalla Valle d'Aosta, vero demiurgo del nostro territorio. I borghi che si andranno a visitare insistono su questo lembo estremo del quaternario e sono Mazzè, Vische e Candia Canavese.

Data prevista: Domenica 12 Maggio 2013
Territorio: L'itinerario si svolge tra i comuni di Mazzè, Vische e Candia Canavese.
Associazioni coinvolte: Mattiaca, Mondino e ProLoco di Mazzè (Mazzè), Natura & Paese (Vische), Amici della Chiesa di Santo Stefano del Monte (Candia Canavese)
Lunghezza itinerario: 8km complessivi circa (Mazzè - Vische) , 2 km circa (Candia)
Tempo previsto cammino: 45 minuti circa (Mazzè - Vische), 30 minuti (Candia posteggio - Santo Stefano)
Attrezzatura consigliata: Calzature comode, pranzo al sacco, cappellino, occhiali da sole, kway in caso di cattivo tempo, scorta d'acqua.
Note: La giornata è divisa in due momenti distinti, al mattino visita a Mazzè e successiva passeggiata, pranzo al sacco presso Vische. Rientro a Mazzè e spostamento con le autovetture personali a Candia Canavese per la seconda parte della giornata.

* ore 09:00 Ritrovo presso il Comune di Mazzè (Piazza del Repubblica 2) e visita guidata, a cura delle associazioni Mondino e Mattiaca, alle Mostre "L'impronta del ghiacciaio" e "Le Aurifodine di regione Bose"  sita presso la sala consiliare del comune stesso.
* ore 10:00 circa spostamento verso la parte alta di Mazzè e visita guidata ai monumenti significativi dell'antico borgo fortificato curata dalla ProLoco di Mazzè.
* ore 11:00 partenza verso il borgo di Vische attraverso un bel sentiero naturalistico che attraversa a mezza costa la collina morenica.
* ore 11:45 arrivo a Vische visita e inquadramento storico del borgo curata dall'associazione Natura e Paese.
* ore 12:30 circa pranzo presso area attrezzata.
* ore 14:00 circa rientro a Mazzè attraverso la strada che percorre la parte alta della collina morenica.
* ore 14:45 arrivo a Mazzè per recuperare le autovetture.
* ore 15:00 partenza in auto verso il centro di Candia Canavese (ritrovo presso il posteggio presso Piazza Europa)
* ore 15:15 inizio passeggiata lungo comodo sentiero per raggiungere l'antica Chiesa Priorato di Santo Stefano al Monte (XI secolo) posta in poszione dominante il borgo di Candia ed il viciono lago omonimo.
* ore 15:45 circa arrivo nei pressi della Chiesa, inquadramento storico e notizie a cura della associazione Amici della Chiesa di Santo Stefano.
* ore 16:30 concerto di canti e musiche medievali "Sulla via di Compostela" con la ensamble "Galinverna" (offerta libera)

- Gli orari sono da cosiderarsi indicativi e potrebbero subire piccole variazioni.
- L'intera giornata (le guide, gli accompagnatori lungo il percorso e nelle visite ai monumenti) è gratuitamente sponsorizzata dalle associazioni sopra citate, è prevista una libera offerta per il concerto che si terrà presso la Chiesa Priorato di Santo Stefano di Candia.

In caso di cattivo tempo il programma potrebbe subire modifiche, si invita a controllare le eventuali segnalazioni tempestivamente effettuate sulle nostre pagine web. 

Seguici su:  
Facebook YouTube NewsLetter
Preferiti Segnala Stampa Caratteri Grandi Caratteri Piccoli