Variante Vercellese - Villareggia, Moncrivello, Maglione, Borgo d'Ale, Azeglio
Visualizza Variante Vercellese 2 - Via Romea in una mappa più grande
Immagini della partenza e dell'arrivo:
Questa variante ci permette di ripercorrere un antico percorso che nel medioevo collegava la via romana delle Gallie nei pressi del lago di Viverone con Villareggia e Mazzè passando per importanti borghi quali Maglione (nel medioevo esisteva una fortificazione dove ora vi è il cimitero) e Moncrivello (dove è tuttora presente un imponente maniero).
Percorso paesaggisticamente davvero molto vario e ricco di riferimenti storico-artistici; si passa dalla collina morenica dove si incontrano le chiese di san Martino e santa Maria entrambe antichissime, il castello di Moncrivello seguito poi dai dipinti lungo le strade di Maglione, si procede attraverso il bel bosco fino a raggiungere i resti della pieve di Areglio seguito poco dopo da quelli di Erbario entrambi dominati dal misterioso Bric dal Munt fino a raggiungere la via delle Gallie ed il successivo santuario dedicato a sant'Antonio Abate sul versante meno conosciuto del lago di Viverone.
Partenza: Villareggia - svincolo per san Martino
Arrivo: Azeglio: santuario sant'Antonio
Lunghezza itinerario: 17,3 chilometri
Durata Percorrenza media: 4,5 ore
Dislivello: in salita 72 metri, in discesa 107 metri
Note tecniche: Percorribile tutto l'anno
Punti Tappa/Ristoro: Da definire
Difficoltà: Itinerario molto semplice consigliato a tutti. Breve tratti di salita all'inizio del percorso per portarsi sulla morena frontale e da Areglio per raggiungere i ruderi di Erbario (o Arbaro).
Documenti percorso:
Tracciato GPS da scaricare (formato ZIP): GDB
Riferimenti altimetrici: